L’Ortodonzia è quella parte della branca odontoiatrica che si occupa dello studio e dell’eventuale correzione del mal posizionamento degli elementi dentari.
“Denti affollati, irregolari e protrusi hanno rappresentato un problema fin dall’antichità , tanto che i primi tentativi di terapia risalgono al 1000 a.C. Apparecchiature ortodontiche primitive e sorprendentemente ben disegnate sono state portate alla luce in ritrovamenti archeologici greci ed etruschi.”
Presso lo Studio Dentistico Giglio viene affrontato e risolto il problema delle malocclusioni e anomalie dentofacciali. Con serietà e professionalità si studiano piani di cura predisposti per le esigenze di ogni singolo paziente e, quando si tratta di bambini, si viene incontro alle necessità dell’intera famiglia. Per i piccoli pazienti vengono organizzati appuntamenti della durata media doppia rispetto agli adulti, per far sentire il bambino a proprio agio e lavorare con serenità del bambino, del medico e dei genitori.
L’Ortodonzia consente di eseguire un riposizionamento dei denti e quindi di guadagnare spazi nelle arcate dentarie per poi inserire degli impianti ed ottenere una ricostruzione nella masticazione con un giusto bilanciamento della mandibola.
Per stabilire il piano di trattamento adeguato sono necessarie una serie di informazioni inerenti i problemi del paziente. In base a tali informazioni, lo specialista è in grado di decide il migliore piano di trattamento, prevedendo i risultati, senza deludere le aspettative estetiche del paziente.