CORONA DENTALE, FACCIAMO CHIAREZZA

Cosa è una corona dentale?

 11

  • L’anatomia del dente sano può essere divisa in due parti principali : la radice e la corona clinica.
  • In una persona con gengive ed osso sani, la radice del dente è coperta dalle gengive e dall’osso.
  • Quella parte di dente visibile in bocca, sopra la linea gengivale è chiamata corona clinica.
  • Un restauro cementato che copre parzialmente o completamente la parte esterna della corona clinica è chiamata corona dentale o capsula.

Altri termini da sapere

  • Preparazione coronale: E’ ciò che resta del dente dopo che è stato limato per consentire alla corona preparata dal laboratorio di avere il giusto spazio. La preparazione del dente dipende dal materiale usato per restaurare il dente sotto la futura corona, oppure se è stata fatta una terapia canalare e/o se sono stati usati dei perni canalari.

10.jpg

  • Corona Parziale è chiamata Onlay : è un rivestimento che copre solo una parte del dente. Questo tipo di rivestimento si sceglie in particolari condizioni per non limare tutto il dente e preservarne il più possibile la struttura.

 

  • Corona Veneer: E’ un rivestimento in porcellana che copre la parte frontale e la parte lavorante del dente. Questa corona tutta di porcellana viene generalmente fatta sui denti anteriori per cambiarne il colore , la forma, o migliorare la simmetria e l’armonia del sorriso.

 

  • Corona provvisoria : E’ una corona temporanea che viene messa sul dente mentre si aspetta dal laboratorio la corona definitiva. La corona provvisoria non può essere lasciata sul dente per lungo tempo perché viene costruita con materiali deboli. Occasionalmente le corone provvisorie possono essere lasciate sui denti per permettere la guarigione delle gengive e aspettare la fine della sintomatologia dolorosa.

 

Quando è necessario fare una corona dentale?

Ci sono molte situazioni in cui bisogna fare una corona dentale. Le più comuni sono in:

  • Grandi otturazioni: Quando un dente ha una parte fratturata che coinvolge la metà o più della grandezza del dente è importante coprirlo con una corona, questo perché la parte rimanente del dente intorno ad una larga ricostruzione è molto fragile. Qualche volta bisogna anche fare una corona quando su un dente c’è stata per molto tempo una larga ricostruzione e le pareti restanti risultano indebolite con linee di frattura. 
  • Terapie canalari: Queste terapie lasciano il dente scavato e predisposto alla rottura, per cui dopo un trattamento canalare sarà necessario fare immediatamente una corona per prevenire la rottura del dente.(foto3)

3

  • Sindrome del dente rotto: questa condizione si verifica quando il paziente masticando in un certo modo provoca la frattura di una parete del dente con una sintomatologia dolorosa. In questo caso sarà necessario fare una corona provvisoria sul dente, lasciarla un periodo di tempo per aspettare la scomparsa del dolore e valutare se sia necessario fare una terapia canalare.

 

  • Rottura delle cuspidi. 7
  • Migliorare la linea del sorriso.

6

 

  • Eccesiva usura dei denti: Se una persona ha l’abitudine di digrignare i denti, questi diventeranno, con il tempo più fini e deboli. I denti in alcuni pazienti diventano più deboli anche nei pazienti con reflusso gastrointestinale, o con una dieta eccessivamente acida 9

 

Quanto può durare una corona dentale?

Una corona dentale dovrebbe durare in media da 8 a 15 anni, tuttavia è molto importante seguire un programma d’igiene orale, o in caso di digrignamento notturno bisognerà costruire un byte per evitare la rottura del rivestimento in porcellana sulla corona.

Quanto costa una corona dentaria?

Il costo può variare in base al materiale, sarà cura dell’odontoiatra scegliere il tipo di corona adatta alle esigenze del paziente.images

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...