DENTI DEL GIUDIZIO

I denti del giudizio sono i nostri terzi molari ed anche gli ultimi denti ad uscire nella bocca generalmente tra i 18 e 25 anni, ma nella maggior parte dei casi intorno non trovano abbastanza spazio, cosi non riescono a completare l’uscita nella bocca e non possono prendere parte alla masticazione, rimanendo incastrati tra l’osso ed il dente vicino.

Molto spesso questi denti rimangono parzialmente sotto la gengiva per cui diventa impossibile mantenere una corretta igiene orale, e ciò causa infezione dovuta all’accumulo di cibo e batteri.

Si forma anche uno spazio, spesso con una forte infiammazione, tra il dente del giudizio e l’altro molare vicino.

Nel mio studio molte volte tengo sotto osservazione, per circa un anno, attraverso un programma di visite e radiografie mirate, la fuoriuscita dei denti del giudizio, per valutarne la posizione e lo spazio fisiologico.

Spesso i denti del giudizio durante la loro crescita causano problemi come infezione, dolore, e danno ai denti vicini.

2337_denti-del-giudizio-it-IT

Per non complicare l’estrazione dei denti del giudizio molto spesso l’intervento deve essere fatto quando questi denti non sono ancora completamente formati specialmente se nella loro crescita arriveranno molto in prossimità del nervo mandibolare.

Alcune volte per l’estrazione dei denti del giudizio potrebbe essere necessaria una lieve sedazione; ma con una buona tecnica ed esperienza possono anche essere tolti in anestesia locale.

Logo di WordPress.com